9th World Model Expo 2014

Stresa 11/13 luglio 2014

Il World Model Expo si tiene ogni tre anni, organizzato dalla World Model Soldier Federation di cui fanno parte parecchie associazioni italiane, comprese alcune aderenti al CIMS. Negli anni passati il concorso si è tenuto a Glasgow, Parigi, Toronto, Washington DC, Roma, Boston, Girona e Montreaux. Al termine di ogni edizione la Federazione esamina le candidature pervenute e poi le propone ai suoi iscritti; nel 2011 la maggioranza ha deciso che il Nono Mondiale si sarebbe svolto in Italia, per la precisione a Stresa, sulla base della proposta avanzata dal Model Club VCO (Verbano Cusio Ossola).

 

Dopo una lunga fase preparatoria, che ha visto l'alternarsi di incontri e presentazioni e infine il completamento del ricco programma, dall'11 al 13 luglio 2014 il mondo modellistico si è ritrovato sulle sponde del lago Maggiore; la zona si presta bene all'accoglienza di migliaia di turisti e la grande struttura dello Stresa Exhibition Center si è dimostrata idonea allo scopo, anche se il notevole afflusso di concorrenti – alla fine più di 900 con oltre 4.000 pezzi, senza contare i circa 1.500 esposti fuori concorso, un record che forse non sarà mai superato – ha costretto a utilizzare locali inizialmente non previsti e un palazzo adiacente.

Addirittura, il sabato mattina sono arrivate alcune centinaia di pezzi che non erano stati preregistrati via internet, nonostante la quota di iscrizione maggiore di pagare in caso di consegna “a sorpresa”.

 

Nato come evento internazionale di figurini, il WME ha avuto nelle edizioni di Roma e di Girona una forte partecipazione di modelli di altro genere; la pari dignità tra le varie branche è stata ancor più dimostrata a Stresa.

A completamento del concorso sono state organizzate altre attrazioni, come l'esposizione di auto d'epoca, varie rievocazioni storiche, la cena su una delle isole Borromee, gite,workshop e conferenze.

  Lo Stresa Exhibition Center è stato occupato in tutti e quatto i suoi piani; all’ingresso si trovava la reception per le informazioni e la vendita di gadget, seguita dal vasto spazio assegnato a Italeri e alle dimostrazioni gratuite tenute dal CIMS quasi senza soste, in particolare rivolte ai più piccoli ma non solo; di fronte c'erano lo stand informativo del CIMS e il grande auditorium che sarebbe poi servito per la cerimonia di premiazione e chiusura, di lato si alternavano i tavoli per le dimostrazioni e i corsi su prenotazione, che sono stati seguiti da più di 350 persone tra sabato e domenica. Al piano di sotto si trovavano il punto ristoro e l'area destinata alla registrazioni e alle fotografie dei modelli. 

 

Tra piano terra e il primo si poteva visitare una grande mostra dedicata al Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri, che comprendeva uniformi, reperti, documenti, modelli di veicoli e figurini; al primo piano si trovava la parte principale del concorso, suddiviso tra branche modellistiche, e delle collezioni. Il concorso continuava all'ultimo piano; i molti stand commerciali erano sparsi a ogni livello. I visitatori risultano essere stati più di 12.000.

Il CIMS ha fornito assistenza sotto vari punti di vista, inclusa una navetta gratuita che ha permesso il trasporto di circa 170 pezzi di 9 diverse associazioni, 2 delle quali esterne al Coordinamento, a dimostrazione che tra noi non esistono esclusioni. Chi di solito critica il sistema delle navette perché a suo dire limita la partecipazione delle persone si sarà certamente ricreduto, dato che a Stresa, come in precedenti manifestazioni, la presenza dei modellisti e delle loro famiglie è stata massiccia.

Resta da aggiungere che si sono da poco concluse le votazioni per il 10th World Model Expo, che si terrà a Chicago, USA, dal 7 al 9 luglio 2017.

 

Daniele Guglielmi