logo


 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° Campionato Nazionale di Modellismo Statico

13 e 14 ottobre 2018

Chieti


BEST


CIMS – Coordinamento Italiano Modellismo Statico

Secondo Campionato Nazionale CIMS di Modellismo Statico

Chieti, 13 e 14 ottobre 2018


La Seconda Edizione del Campionato Nazionale CIMS di Modellismo Statico si è tenuta il 13 e 14 ottobre 2018 a Chieti, nel quadro di numerosi eventi organizzati presso il vasto e moderno Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti-Pescara. La manifestazione era collegata tramite navette ai concorsi precedenti e successivi e ha offerto ai visitatori un'area commerciale, dimostrazioni di pittura, presentazioni di novità editoriali e modellistiche, tavoli di wargame, esposizioni fuori concorso, pranzi e cene per incontrare vecchi amici e farne di nuovi. Ogni concorrente ha ricevuto un gadget fornito da Italeri, azienda che da lungo tempo collabora attivamente con il Coordinamento.

Folta la partecipazione al Campionato – i dati forniti di seguito lo provano, considerando inoltre che la competizione era riservata ai concorrenti italiani –, anche da parte di modellisti del centro e sud Italia, spesso sfavoriti dalla collocazione al nord di molti concorsi.

Nei due giorni di svolgimento, la manifestazione è stata visitata da alcune scolaresche e da gruppi turistici arrivati anche da lontano.

Il Campionato Nazionale CIMS prevede la formula open; unico nel panorama internazionale dei concorsi di modellismo statico, il Coordinamento dà importanza, oltre che agli Juniores, ai Beginner, ovvero agli esordienti, senza riguardo per la loro età, permettendo così la più ampia partecipazione possibile.

La premiazione ha visto l'assegnazione di molti premi speciali, medaglie, 11 Best di Branca e il Best of Show.

Il consiglio direttivo del CIMS desidera ringraziare anche in questa sede gli enti pubblici locali, la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, le autorità intervenute, i tanti sponsor, il Club Archimede di Chieti, i giudici venuti da tutta Italia, il Presidente di Giuria Fabio Nunnari, i volontari appartenenti a varie associazioni, anche non facenti parte del CIMS. E un grazie particolare a tutti quelli che hanno creduto nel Campionato Nazionale e vi hanno partecipato, in qualsiasi forma, facendolo diventare una vera Festa del Modellismo.



S


A


G



Palmares

Il Campionato Nazionale CIMS è un concorso con formula open, con differenziazione in branche e categorie solo a fini organizzativi e statistici, senza necessità di accorpamenti, Cosa praticamente unica nel panorama internazionale, dà importanza non solo agli Juniores (J, i minorenni, non quattordicenni o sedicenni con in altre manifestazioni) ma anche ai Beginner (B, gli esordienti, senza riguardo per la loro età). Gli altri due livelli previsti sono gli Standard (S) e i Master (M).

Non viene assegnata più di una medaglia allo stesso concorrente in ogni categoria.

Nessun giudice può valutare le categorie e/o i livelli nei quali, eventualmente, abbia propri modelli a concorso.

Le indicazioni relative a nome del modello, sua scala e associazione di appartenenza sono quelle inserite dai concorrenti.

Chi non ha potuto ritirare il proprio premio – lo stesso vale ancora oggi per il 1° Campionato Nazionale del 2016 – è invitato a mettersi in contatto con la segreteria del CIMS alla e-mail: coordinamento.modellismo@hotmail.it







Si ringrazia per le foto:
Paolo Cattaneo, Diego Bersanetti, Giulio Galeffi, Elisa Lotti, Claudio Roscilde


G1

G12

G3G3

G44



CIMS – Coordinamento Italiano Modellismo Statico

il consiglio direttivo