Home     Page  

Iscrizioni on-line

 Cari amici,

finalmente ci siamo. Dopo una lunga e doverosa discussione e un approfondimento anche in occasione delle nostre Assemblee annuali, è nato il 1° Campionato Italiano di Modellismo Statico. La manifestazione è organizzata dal CIMS in collaborazione con l'associazione ASCEV e si terrà ad Empoli (Firenze) nei giorni 17/19 giugno 2016. Ringrazio l'associazione per aver offerto la propria piena disponibilità per la realizzazione di questo importante appuntamento.

Il CIMS conta oggi 77 associazioni aderenti, con centinaia di modellisti. Rappresenta l'unico coordinamento di modellismo non solo nel panorama italiano ma anche a livello internazionale. Con l’impegno e il lavoro di tante persone sono state superate molte condizioni di isolamento nella quale alcuni club di modellismo abitualmente operavano. Negli ultimi anni il CIMS ha lavorato per ricostruire i meccanismi di comunicazione, anche attraverso la promozione di navette, la pubblicazione del calendario e l'istituzione di poche condivise regole.

 Il campionato italiano, anch'esso unico caso nel panorama internazionale, vuole rappresentare un momento di sintesi e di sviluppo ulteriore del lavoro sinora svolto. Un appuntamento che nasce per unire un mondo che trova in questo hobby le ragioni dello stare insieme, della socialità, della condivisione di esperienze, della passione per la conoscenza. Nei giorni del concorso, centinaia di modelli si sfideranno e potranno essere ammirati dai visitatori; piccole riproduzioni che apriranno una finestra nella nostra storia, facendoci rivivere momenti importanti del nostro passato, e permetteranno di dare uno sguardo anche ai mondi del fantasy e della fantascienza.

 Il campionato italiano si articolerà nelle varie branche del modellismo: figurini storici, figurini e mezzi fantasy, mezzi militari, veicoli civili, aeromobili, navi, diorami e scenette. Una giuria qualificata assegnerà i premi ai vari partecipanti. Saranno presenti stand di aziende del settore e case editrici, con la presentazioni di assolute anteprime.

 Il programma di massima della manifestazione prevede:

Venerdì 17 giugno 2016:

16:00/20:00 – Apertura iscrizioni

 

Sabato 18 giugno 2016:

08:00/13:00 – Iscrizioni

15:00/20:00 – Apertura mostra

 

Domenica 19 giugno 2016

09:00/16:00 – Apertura mostra

16:00 – Premiazione

                            

Durante le giornate saranno previsti l’allestimento di tavoli dimostrativi di wargame, la presenza di gruppi di ricostruzione storica, incontri e dibattiti, stage di modellismo, esposizioni.

 Per chiedere e fornire informazioni e tenersi aggiornati:

- sito web CIMS: www.cims-modellismo.it

- segreteria: coordinamento.modellismo@hotmail.it  

 

Iscrizioni on-line

 

 

CIMS – il Consiglio Direttivo