Paolo Augusto Guerri - Presidente

Nato a Gioiella, frazione del Comune di Castiglione del Lago (Perugia), nel 1953, laureato in Filosofia, sposato, invalido, vive con la famiglia a Perugia città ed è pensionato dal 2020.
Ha sviluppato fin dall’infanzia una forte passione per l’aeronautica militare e civile e l’automobilismo storico e sportivo, poi per la marina, la storia e la tecnica militare, l’astronautica, l’astronomia, la paleontologia e l’archeologia. Dall’inizio degli anni Sessanta si è dedicato fortemente al nascente modellismo statico in plastica, e ha continuato nei successivi decenni l’attività di appassionato modellista e di collezionista di modelli di auto e moto storiche, organizzando anche varie mostre modellistiche del settore specifico.
Entrato nel 1993 nel Model Club Perugia, ne è diventato Presidente, organizzando dal 1996 al 1999 tre mostre nazionali. Nel 2000 è stato tra i fondatori dell’associazione culturale UMP - Unione Modellisti Perugini, di cui è stato Presidente, Vicepresidente e attualmente è Segretario, sviluppandone i rapporti di collaborazione con Enti Pubblici, Musei, Fondazioni e Associazioni storico-culturali, collaborando alla realizzazione di numerose iniziative a livello locale e italiano.
Tra i promotori del CIMS dal 2007, è stato membro del suo Comitato provvisorio e in seguito Vicepresidente, Segretario, Consigliere e collaboratore, prima di assumerne la Presidenza nel giugno del 2022.
Ha organizzato e cura, in collaborazione con associazioni storiche perugine, iniziative divulgative e di ricerca storico-modellistica relative alla Campagna militare alleata in Umbria e sulla conseguente Liberazione dal nazifascismo, ed è cofondatore e membro del Comitato “1859 XX Giugno 1944”, di cui cura la pagina Facebook pubblicando regolarmente contributi di storia della Campagna d’Italia 1943-1945. Collabora inoltre con l’Aero Club Trasimeno per mostre di modellismo aeronautico.




David Melani - Vice Presidente

Sono David Melani, nato a Pistoia il 26 agosto 1971 e fino al 2002 residente a Montale (Pistoia), venendo a contatto, dopo un inizio come collezionista di soldatini in scala 1/72, con il fantastico mondo del modellismo e soprattutto del Wargame (e chi sapeva che ci si poteva anche giocare seriamente con i nostri amati soldatini!!!).
Con un gruppo di amici di Agliana creammo il fiorente club del Gruppo Ludico Aglianese, che ormai da oltre un ventennio organizza l’evento Hellana Games. Dopo essermi sposato mi sono trasferito a Livorno e, dopo alcune iniziative personali e con le associazioni locali, insieme ad alcuni amici abbiamo deciso di riprendere le redini del vecchio club Giuliano De Fina.
Da alcuni anni organizziamo la mostra evento chiamata Labromodel (& Games), nella quale convivono sia il modellismo statico (con esposizione dei suoi svariati settori) sia e soprattutto diversi tavoli di wargaming, con la partecipazione di numerosi club toscani e del centro Italia (come Faenza, Genova, Firenze, Roma).




Daniele Guglielmi - Segretario

Nato a Firenze nel 1959, vive nella vicina Calenzano con la moglie; le loro due figlie abitano a pochi chilometri di distanza.
Si occupa di analisi economico-militari e di consulenze amministrative ed editoriali. Tra i fondatori del CIMS, è membro di varie associazioni modellistiche e di ricerca storica; apprezza ogni forma di modellismo, anche se il suo settore di preferenza è quello dei veicoli militari.
Nel corso del tempo ha pubblicato centinaia di articoli, più di cinquanta libri, numerose mappe storiche e traduzioni specialistiche, anche in collaborazione con altri autori, italiani e stranieri. Ha organizzato molti convegni, rievocazioni, corsi, dimostrazioni, esposizioni, concorsi, open day e... cene sociali.
Intrattiene contatti con numerosi enti, associazioni e aziende del settore modellistico ed editoriale.
Del CIMS è stato più volte consigliere e segretario.