gabriele
Gabriele Gambetti - Presidente

Nato a Massa Lombarda (Ravenna) nel 1964, è un libero professionista che si occupa di energie rinnovabili; diplomato alla scuola secondaria superiore, ha due figli.

Dopo aver iniziato da bambino a collezionare le macchinine Polistil e Bburago, regalategli in occasione di particolari feste e ricorrenze, si è avvicinato al modellismo alla fine degli anni Ottanta. Nel 1994 si è iscritto a un club di modellismo e dopo poco a un secondo club. Nel 1994 è diventato presidente del Club Modellisti Varedo, del quale è rimasto un semplice socio dopo essere stato eletto presidente del CIMS nel 2016.

La sua principale passione è rappresentata dagli autocarri dagli anni Venti ai Sessanta, che ha imparato a conoscere e amare per le innovazioni che hanno portato ai trasporti sia nelle piccole distanze sia nelle lunghe tratte. È al terzo mandato nel consiglio direttivo del CIMS.


Claudio
Claudio Roscilde - Vice Presidente

Vive ad Agliana (Pistoia) con moglie e figlio ed è un wargamer; gli piace “giocare con i soldatini” e tramite questi si occupa di divulgazione storica e coinvolgimento ludico. Presiede il Gruppo Ludico Aglianese; collabora con varie associazioni e con il Museo Comunale del Figurino Storico di Calenzano (Firenze), partecipa a mostre e fiere e da una ventina di anni organizza Hellana, un evento di wargame e modellismo di rilevanza nazionale.

È alla sua prima esperienza nel consiglio direttivo del CIMS, del quale nel 2016 è stato eletto vice presidente.


Daniele
Daniele Guglielmi - Segretario

Nato a Firenze nel 1959, vive nella vicina Calenzano con moglie e due figlie; si occupa di consulenze amministrative ed editoriali. Tra i fondatori del CIMS, è presidente del Gruppo Plastimodellismo Fiorentino e membro del Gruppo Modellistico Trentino; apprezza ogni forma di modellismo, anche se il suo settore di preferenza è quello dei veicoli militari.

È uno dei responsabili del Museo Comunale del Figurino Storico di Calenzano, ha pubblicato centinaia di articoli e una trentina di libri di storia e modellismo, anche in collaborazione con altri scrittori, e organizza spesso convegni, corsi di formazione, esposizioni, concorsi.

Nel CIMS è stato più volte consigliere e segretario, carica quest'ultima che attualmente ricopre.


Gilberto
Gilberto Rapelli - Webmaster e Consigliere

Nato a Cuorgnè (Torino) nel 1967, due figlie. Diplomato geometra, lavora presso uno studio tecnico di progettazioni impiantistica. Specializzato in Prevenzione Incendi.

Modellista dall’età di 13 anni, ha iniziato con un piccolo biplano in 1/72 della Airfix per poi approdare ai mezzi militari e in particolare ai diorami, sua grande passione; da qualche anno si dedica anche al figurinismo storico. Chitarrista dall’età di 14 anni, suona in diversi gruppi spaziando dal rock anni ’60-’70 al celtic folk rock scozzese.

Nel 1998 fonda, assieme a pochi amici, il club MSC Modellisti Statici Canavesani, che raccoglie modellisti del Canavese, di Ivrea e della zona nord di Torino. Nel 2016 il club ha contribuito alla realizzazione del figurino commemorativo del Cap. Pil. A. Boetto, nato a Cuorgnè e al quale sono dedicati una piazza del paese e il 32° Stormo dell’Aeronautica Italiana.

Fra i primi a fondare il CIMS, Gilberto è stato consigliere e webmaster fin dai primi anni. Dopo un periodo di sosta è rientrato nel Direttivo del CIMS, sempre come consigliere e webmaster.



Federico
Federico Zanetti - Consigliere

Nato a Bologna nel 1966, residente a Bologna, laureato in Scienze delle Produzioni Animali, sposato, con una figlia, impiegato presso un consorzio di produttori ortofrutticoli al Centro Agroalimentare di Bologna.

Ha iniziato con il modellismo all’età di 7 anni; appassionato di armamenti in generale e di storia militare, fino al 2016 è stato presidente del club I Gobbi Maledetti di Bologna.

Collaboratore del CIMS da diversi anni, ha svolto in precedenza l’incarico di consigliere ed è stato recentemente rieletto nel suo consiglio direttivo.