Monte San Savino Show 2016
  11- 13 novembre


GG

Dal 2006 l'Associazione G.A.St.Art. (Gruppo Approfondimento STorico ARTstico) di Arezzo organizza annualmente un importante appuntamento modellistico, famoso in tutta Europa. Nato come concorso di figurini storici e fantasy, nelle ultime edizioni ha visto anche la presenza di modelli di mezzi militari e relativi diorami, quest'anno più numerosi del solito perché ospitati in un apposito spazio, l'Istituto Fossombroni, separato dal corpo centrale della mostra – da tradizione tenuta all'interno del bellissimo Cassero di Monte San Savino – ma comunque molto vicino.

La manifestazione che si è svolta tra l'11 e il 13 novembre 2016 ha visto un deciso aumento del numero dei concorrenti, in particolare quelli stranieri tanto che la fase dell'iscrizione dei pezzi, le dimostrazioni e la premiazione sono state fatte anche in lingua inglese. Molto ricca la parte commerciale, con la presenza di aziende non solo legate al mondo dei figurini.

Queste le eccezionali statistiche fornite dagli organizzatori: 1761 pezzi in concorso, quasi 200 fuori concorso, 657 display personali dei quali 193 di partecipanti stranieri e 7 di juniores. I giudici italiani e stranieri erano 16, tutti nomi ben conosciuti del modellismo e del collezionismo. La premiazione si è tenuta all'interno del Teatro Verdi, pieno all'inverosimile dei partecipanti e dei loro familiari. Moltissimi i riconoscimenti assegnati, inclusi alcuni premi speciali.

Un grande successo e un ottimo risultato generale, grazie anche all'organizzazione che ha previsto, come ogni anno, pranzi e cene, presentazioni, corsi e visite culturali o… gastronomiche.

A dimostrazione che il CIMS non fa differenze tra associazioni che sono parte del Coordinamento o chi ne è fuori come nel caso di G.A.St.Art., la partecipazione dei club aderenti al CIMS è stata massiccia, grazie anche alle navette organizzate.

Adesso lasciamo spazio a qualche foto, troppo poche per dare anche solo una pallida idea dell'ottima riuscita della manifestazione.

Prepariamoci già all'edizione 2017!

Daniele Guglielmi

 

1   2

  3

  4

5