Concorso di Scanzorosciate, Gruppo I Picchiatelli


Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 a Scanzorosciate (Bergamo) si è tenuta la seconda edizione del concorso di modellismo statico organizzato dal Gruppo I Picchiatelli, club aderente al CIMS.
Le associazioni che hanno partecipato sono state 30, con una notevole varietà di soggetti esposti: da intere collezioni di figurini ai veicoli civili e militari, dagli aeromobili e dale navi al fantasy e alla fantascienza. A corredo del concorso abbiamo avuto una zona commerciale, esibizioni di minidrone di Drone Vision Bergamo e reenactor dell'Associazione Storica di Albino, veicoli d'epoca, assaggi dei famosi vini locali. Il pranzo in un vicino ristorante è stata un'ulteriore occasione per continuare a parlare e scambiarsi informazioni.
Il Gruppo Picchiatelli ha saputo conquistare notorietà nel giro di pochi anni e in occasione dei suoi due concorsi ha dimostrato notevoli doti organizzative. La cerimonia di premiazione è stata un esempio di questa capacità: non eccessivamente lunga, con la narrazione della storia di Scanzorosciate, la presenza del sindaco e dell'assessore alla Cultura – entusiasti della manifestazione, fosse sempre così... –, omaggi floreali alla signore presenti, molti premi, la proiezione dell'immagine di ogni modello premiato.
Sul sito www.picchiatelli.org sono disponibili altre informazioni e il palmares ufficiale.
Complimenti quindi agli organizzatori e arrivederci all'edizione dell'ottobre 2016.


Daniele Guglielmi