SAN MARINO

5, 6 e 7 maggio 2017


1

Dall'imponente monte le torri svettano e dominano la verde vallata, che si confonde con i suoi colori nel verde azzurro del mare, per perdersi su quella linea impercettibile di confine dell'orizzonte. E' qui, da questo regno incantato, che la magia prende forma e trasforma gli adulti, per qualche giorno, in tanti bimbi felici. Dove la curiosità non pone i suoi limiti ma libera la fantasia, si libra tra giochi che hanno un altro sapore, sapore di antico mischiato al moderno.

Ci troviamo in un altro Paese, all'interno del nostro Stato, alle pendici del monte Titano. Proprio da questo quadro di altri tempi è partito l'invito al Coordinamento Italiano Modellismo Statico e al Gruppo Plastimodellismo Fiorentino che ne fa parte, invito che non potevamo rifiutare.

2

Nelle giornate del 5, 6 e 7 maggio, nella Repubblica di San Marino si è tenuta la rassegna della San Marino Game Convention edizione 2017, manifestazione rivolta a coloro che amano le simulazioni storiche ed i giochi da tavolo, organizzato dall'Associazione Sammarinese Giochi Storici. Ha fatto da cornice lo stupendo Palazzo dei Congressi, che ha ospitato l'evento. Giocatori e visitatori venivano accolti da un Augusto Imperiale, che rimandava a tanti eserciti storici che si sono scontrati sui tavoli da gioco. Tra i saloni non si aggiravano solo giocatori esperti, ma anche famiglie ed amici che mossi dalla curiosità. Il gioco era aperto a tutti: ad attendere le nuove leve un grande Maestro di WarGame pronto a dare consigli per le prime mozioni di gioco, per imparare ad affrontare le piccole battaglie. E che i giochi abbiano inizio..., non solo guerre storiche e fantasy, ma anche di abilità, che abbiamo ritrovato con le gare del Cubo di Rubik e di ingegno nelle costruzioni Lego.

3    4


5    6

Quest'anno l'associazione organizzatrice ci ha riservato una sorpresa, dato che è riuscita a riportare, dopo anni di assenza, la sezione dedicata al Modellismo. Tutto questo è stato possibile grazie al Coordinamento Italiano Modellismo Statico, presente con il Vice Presidente Claudio Roscilde, al quale è stato conferito il premio di ringraziamento per l'aiuto dato, e al Gruppo Plastimodelismo Fiorentino, che ha messo a disposizione riproduzioni di aerei, uno spaccato storico di marina militare intitolata Dover 1944 ed ancora mezzi militari terrestri, tutte vere e proprie opere d'arte, curate nei minimi particolari.

E' dal salotto del buon gioco che i sogni fanno nascere dei sorrisi.

Claudio Roscilde