L’AMIREL

Alle manifestazioni per il

71° anniversario dello sbarco di Anzio

24-25 gennaio 2015

 

Quando verso Natale siamo stati contattati dal responsabile del "Museo dello sbarco" di Anzio per organizzare una Mostra di Modellismo, in occasione dei festeggiamenti per il 71° anniversario, non ce lo siamo fatto ripetere due volte e ci siamo attivati con i soci per reperire i modelli necessari.

 

 

Pochi giorni prima dell'allestimento ci è stato comunicato che la location iniziale, cioè il casinò Paradiso, non era agibile per motivi di sicurezza e che la Mostra era stata spostata nel salone principale del Municipio.

Questa nuova location era molto lontana dalla zona della sfilata e dei festeggiamenti e quindi sapevamo a priori che l'afflusso di gente sarebbe stato molto limitato.

 

Il venerdi pomeriggio abbiamo iniziato l'allestimento e ci siamo attivati per pubblicizzare la Mostra con locandine distribuite in alcuni punti startegici.

 

Abbiamo esposto una trentina di grandi modelli navali più moltissimi modellini di aerei e carri in scale minori, inoltre abbiamo allestito un piccolo diorama rappresentativo di uno sbarco su una spiaggia presidiata.

In questo diorama abbiamo anche aggiunto 3-4 carri in scala 1/72 radiocomandati che, manovrati dai bambini di età compresa tra 8 e 80 anni, hanno riscosso un grandissimo successo.

 

 

Sabato 24 il socio Crocenzi ha accompagnato Anita Garibaldi (pronipote del generale) che quando può non manca di fare visita alle nostre Mostre, interessandosi con competenza ai nostri modelli.

Come previsto l'affluenza non è stata all'altezza della fiumana che ci ha onorato nella scorsa edizione, ma ci possiamo accontentare perchè abbiamo consolidato le basi per la partecipazione alla prossima edizione del 72°.

 

 

Fare click per scaricare file ZIP con tutte le foto